Prossime uscite

Il salto della formica

di Monica Gastaldello

collana Le Matite – ISBN 978-80-88478-54-6 – € 14 – Marzo 2025

La protagonista è Candida, una fragile e inquieta donna veneta nata negli anni Settanta. Confinata in regole ipocrite, cerca di adeguarsi pur lottando per rimanere se stessa; cresce venendo accusata di mentire, di non essere una «brava femmina»; «viene sposata» a un sempliciotto suo coetaneo, con il quale ha due figli maschi. Non amata dal marito, è portata a isolarsi e chiudersi. In paese arrivano persino ad accusarla della morte di una signora cui lei pulisce casa: è innocente, ma nella gente il dubbio rimane.
Poi, dopo una vita trascorsa a «fare la cosa giusta», per Candida arriva il momento della rivalsa, come succedeva a quelle eroine delle quali scriveva e fantasticava…

L’ufficiale nero e altri racconti

di Joseph Conrad – prefazione di Dario Pontuale – traduzione di Daniela Sandid

collana I Diamanti – ISBN 978-80-88478-53-9 – € 14 – Marzo 2025

Un tributo a Joseph Conrad, a cento anni dalla sua morte, con tre dei suoi più affascinanti racconti.
Ne L’ufficiale nero, il secondo ufficiale di una nave mercantile è alle prese con la manie del proprio comandante e con le sue fobie per i fantasmi. Il segreto è nella sua capigliatura?
Ne La bestiaccia (un racconto indignato), un marinaio si presenta in una locanda raccontando un’incredibile storia relativa alla nave (il cui soprannome è appunto La bestiaccia) sulla quale è imbarcato: in ogni viaggio, un passeggero o un membro dell’equipaggio viene ucciso…
In Un anarchico (un racconto disperato) si racconta la triste esperienza di un meccanico di una fabbrica di carne in scatola del Sud America. Sfruttato e vittima di un’ingiusta sorte, serba con forte rancore una tragica storia. Finché un giorno decide di raccontarla a un casuale ascoltatore…