Prossime uscite

Comunista nel momento sbagliato. La breve vita di Rocco Pugliese

di Lorenzo Pugliese

collana Le Rocce – ISBN 978-80-88478-14-0 – € 14 – Febbraio 2023

Il libro Comunista nel momento sbagliato racconta le vicende – svoltesi nel 1925 a Palmi (Reggio Calabria) durante una festività religiosa – che coinvolsero un gruppo di giovani antifascisti.
Da quei fatti scaturì un processo presso il Tribunale speciale che, oltre ad avere come protagonisti importanti personaggi dell’antifascismo italiano, raggiunse un clamore internazionale.

Nascita e destino di un piccolo Hitler. Léon Degrelle e il rexismo

di Giovanni Carpinelli

collana Le Rocce – ISBN 978-80-88478-13-3 – € 12,50 – Febbraio 2023

Léon Degrelle è stato il più famoso dei fascisti belgi. In origine cattolico conservatore, fondò il movimento rexista. Avvicinatosi inizialmente al fascismo – e poi progressivamente al nazismo – nel 1935 decise di presentare una sua lista alle elezioni politiche del maggio dell’anno successivo, raggiungendo l’11,5%.
Fu un successo effimero: Degrelle accumulò infatti sconfitte in tutte le successive competizioni elettorali. Il suo tentativo di «marcia su Bruxelles», nell’ottobre 1936, fallì e, nell’aprile del ’37, Degrelle era già relegato ai margini della vita politica. Il suo posto venne preso, di fatto, dallo stesso re Leopoldo III e dai neosocialisti de Man e Spaak.
Poi, durante la guerra, i rexisti formarono una legione – presto associata alle SS – che si batté in Russia contro le truppe sovietiche. Condannato a morte in Belgio, Degrelle trascorse il resto dei suoi giorni in Spagna fino alla morte, avvenuta nel 1994.